Villa Esengrini Montalbano, uno dei più affascinanti esempi di villa storica a Varese con parco in stile Neoclassico, apre al pubblico per ospitare eventi esclusivi.

Inaugurata la sera di Martedì 13 Giugno, oltre alla presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, hanno partecipato il sindaco di Varese e numerose istituzioni con tanti amici e aziende del territorio che ringraziamo per essere stati nostri ospiti.

“Sentire risuonare centinaia di voci per le sale della villa, dopo tanti anni, è un vero piacere che condivideremo d’ora in poi, con voi.” afferma Paolo Spriano direttore della location.

L’evento è iniziato con un welcome cocktail nelle scuderie, dove la musica dal vivo di Sartoria della Musica e un ricco buffet organizzato dal catering Le Gourmet su tavoli imperiali, allestiti dall’azienda doc del settore Privitera, hanno accolto e deliziato gli ospiti. La cena e il dopocena è proseguito nella Villa storica che ha incantato i partecipanti per la sua bellezza, esaltata da allestimenti floreali di peonie rosa di Claudio Brovelli e il DJset  una magica confettata di Ernesto Brusa che ha fatto da protagonista. Lindt e Birrificio Poretti hanno partecipato alla serata offrendo i loro insuperabili prodotti; FotoMartiz ha immortalato i momenti più belli.

[rl_gallery id=”6335″]

Villa Esengrini Montalbano un luogo ricco di storia e di suggestioni, dopo un anno di restauri per preservare la bellezza degli affreschi e per renderla più funzionale agli eventi, apre al pubblico diventando una risorsa per il territorio.

La residenza è uno dei più affascinanti esempi di villa storica dal fascino senza tempo, progettata nel 1874 dall’architetto Alemagna in stile Neoclassico-Liberty, fu il luogo in cui venne ufficializzata l’avvenuta Liberazione con l’elezione del nuovo sindaco di Varese il 24 Aprile 1945.

La proprietà è posta sulla sommità del Colle Montalbano nel pieno centro di Varese, è circondata da 43.000mq di parco secolare minuziosamente curato e gode di una posizione privilegiata con vista panoramica sul Lago di Varese, sul Monte Rosa e sul centro storico.

L’ampiezza e l’eleganza degli spazi di Villa Esengrini Montalbano consentono di ospitare matrimoni, convegni, presentazioni di prodotti, workshop ed eventi culturali di ogni genere.
La villa è, inoltre, lo sfondo perfetto per riprese cinematografiche e pubblicitarie e servizi fotografici di moda. La struttura dispone di diverse soluzioni per realizzare un evento indimenticabile e soddisfare le diverse necessità.

Percorrendo un lungo viale si raggiunge la villa che si sviluppa su tre piani e dispone di 4 importanti saloni ottocenteschi decorati, capaci di ospitare fino a 170 ospiti, un importante atrio con imponente scalinata fanno da cornice.
Adiacente alla villa si trovano le ex scuderie recentemente ristrutturate, caratterizzate da una corte centrale coperta da una struttura in ferro e vetro. Le scuderie offrono una soluzione unica, 3 ampi saloni con una capienza fino a 150 persone che si affacciano sulla corte con capienza fino a 120 persone.

Soffitti e pareti finemente decorati, pavimenti a mosaico, creano un’atmosfera unica nel suo genere.
La proprietà viene proposta sempre per una fruizione esclusiva, senza sovrapposizione di eventi; sarà il luogo indimenticabile per le vostre occasioni speciali sia private che aziendali.

L’ingresso della Villa è situato in via degli Alpini 5 di fronte alla Chiesa di S.Antonio alla Motta.

Se il desiderio è quello di trasformare il matrimonio in un evento memorabile, questa prestigiosa villa è la cornice perfetta che lo renderà unico.

Leave a Reply