Gabriella Galli, responsabile di Officine del Volo, ci racconterà l’affascinante storia di questo spazio recuperato, luogo di Memoria nella città di Milano. Uno straordinario viaggio di sensazioni, dalla città dell’industria aeronautica alla metropoli del lavoro moderno, dalla creatività e fatica dei primi del Novecento alla fantasia e funzionalità di oggi.

Sala Eliche 2
Officine del Volo, location polifunzionale e punto di riferimento per gli eventi aziendali. Cosa offre per organizzare un evento di successo?

All’inizio del secolo scorso la Caproni vi costruiva aerei che hanno fatto la storia e la gloria dei pionieri italiani del volo, oggi qui si creano le atmosfere, a volte ovattate altre volte hi-tech, dei moderni eventi aziendali sia che si tratti di una convention, una sfilata, un lancio di prodotto od una cena di gala.
Il complesso è composto di tre sale, ognuna con caratteristiche architettoniche e decorative proprie, (la sala Eliche, la sala Biplano e la sala Monoplano) per un totale di 1.500 mq, dotate di attrezzature tecnologiche e moderne; il risultato è un’unione sofisticata che unisce passato e presente. Per andare incontro a tutte le esigenze, le sale sono anche divisibili in spazi più piccoli grazie alle nostre quinte mobili.
Il nostro background professionale ci permette di affiancare il cliente su vari piani di competenza: dall’aspetto progettuale dell’evento, all’organizzazione, fino alla realizzazione, per creare ogni volta un evento di successo.
Possiamo offrire varie formule: dalla sala vuota a pacchetti completi, da allestimenti semplici con service tecnico di base o un arredamento specifico, sino a formule più complesse quali soluzioni di connettività integrata, videocomunicazioni o streaming.
A richiesta, completiamo la proposta con soluzioni di catering, allestimenti speciali, decorazioni, sorveglianza, compreso personale di servizio specializzato, operativo 24h.

Sala Eliche 1
Abbiamo avuto l’onore di esibirci nei vostri spazi e l’atmosfera che si respira durante i Ricevimenti è magica. Qual’è il vostro segreto?

La bellezza della location è l’elemento che fin da subito coinvolge e affascina.
Seguono le caratteristiche tecnico-architettoniche che permettono un livello di acustica assolutamente impeccabile. In particolar modo il soffitto della sala Biplano è caratterizzato da pannelli fonoassorbenti che rendono la qualità del suono impareggiabile anche in occasione di eventi musicali.
L’attenzione al cliente e l’accoglienza sono da sempre i punti fermi della nostra attività professionale, imprescindibili per dare un buon servizio.
Inevitabile che anche la scelta di collaborazioni con partner di servizi specializzati è sempre dettata da garanzia di qualità e affidabilità. La tendenza è di utilizzare ripetutamente la stessa ampia rosa di fornitori con i quali si è instaurata un’ottima partnership. Qualità e affidabilità sono quindi le parole d’ordine della nostra location.
Qual’è quindi il nostro segreto? Alla base, tanta passione per ciò che facciamo, entusiasmo ed impegno costante. Mi sento di aggiungere che la Fabbrica Caproni, sin dal 1915 evoca il fascino di una crescita industriale che ha cambiato il volto della città e qui, ancora oggi, le mura parlano di lavoro duro, di sogno di volare verso il futuro, di sofferenza e di successi. Queste sensazioni sono le fondamenta di questi spazi, oggi animano il nostro lavoro, con una spinta che arriva da molto lontano.

Sala Biplano 2

Sala Biplano
La narrazione di un “matrimonio ideale”?

Chiunque vorrebbe che il proprio matrimonio fosse un evento da ricordare per sempre.
Lo spazio potrebbe essere sfruttato per l’occasione utilizzando e reinventando tutte e 3 le sale a disposizione con soluzioni semplici ma estremamente efficaci.
La tendenza degli ultimi anni è celebrare la cerimonia all’interno della location dove si svolge il ricevimento.
Il tutto potrebbe quindi avere inizio ricreando la promessa di matrimonio con l’ausilio di un celebrante, nella sala Eliche, dove sarà stato allestito un altare per l’occasione. Il momento è sempre toccante e molto emozionale. Al termine della breve cerimonia, si passerà al piano superiore, salendo l’antica scalinata interna in pietra, raggiungendo la sala Monoplano, per l’aperitivo. Si passerà poi nell’attigua sala Biplano per la cena.

Per il taglio della torta, si tornerà in sala Eliche, che nel frattempo sarà stata riallestita in tema per l’occasione. Qui seguirà il momento del ballo, fino a tarda notte: siamo una delle poche location a Milano ad offrire questa possibilità avendo una posizione privilegiata ed i permessi necessari per farlo.
La musica è uno degli elementi fondamentali per creare patos e magia, quindi non dovrebbe mai mancare in nessun momento della festa: dalla cerimonia, all’aperitivo, alla cena e naturalmente nel momento del ballo.

L’altro elemento importante da noi è l’illuminazione degli spazi. Le luci oltre a creare atmosfera, sottolineano con maestria la particolarità della struttura e del decoro architettonico.

Sala Eliche 3

Sala Monoplano
Milano punto di riferimento della moda, arte, cinema e pubblicità. Un set idoneo per servizi esclusivi. Vuoi ricordarcene qualcuno?

Grazie a un attento lavoro di restauro effettuato dall’architetto Nicola Gisonda, terminato nel 2003 e ad una gestione accurata, attenta ai dettagli, Officine del Volo è oggi sede di prestigiosi eventi del mondo industriale, della moda, dell’arte, della pubblicità, del cinema, della creatività, che trovano in questo spazio il loro luogo naturale.
Tra le tante attività che si sono svolte da noi, ricordo le divertenti riprese del film Chiedimi se sono felice con Aldo, Giovanni e Giacomo o Happy Family di Gabriele Salvatores, le riprese di programmi come Masterchef e Fashion Style e molti spot pubblicitari come Intimissimi, Vodafone, Gran Cereale di Barilla ed altri.

Siamo alla conclusione, un consiglio ai nostri amici che sono alla ricerca di una Location …

Mi sento di dare 3 semplici consigli:

– Scegli dei luoghi che diano un valore aggiunto al tuo evento: luoghi con una personalità, un’impronta che li caratterizzi. Oltre a goderne la bellezza, necessiterai solo di piccoli accorgimenti e non di grandi allestimenti, con un notevole risparmio di costi.

– Richiedi un preventivo di tutti i servizi inclusi e non inclusi ma necessari ad una miglior riuscita dell’evento, per poter confrontare i costi delle varie location nel modo corretto e fare una giusta valutazione. A volte chi risulta più costoso, offre una gamma di servizi che, se analizzati nel dettaglio, risultano più vantaggiosi rispetto a proposte apparentemente più allettanti.

Ed il più importante: fidati del tuo istinto: se senti una vibrazione, sei nel posto giusto.

Ringraziamo la splendida e accogliente Gabriella Galli, responsabile di Officine del Volo.

Contatti:

[tel.] +39 02 58018669

[@] officinedelvolo@officinedelvolo.it

[w] www.officinedelvolo.it

[f] facebook

Leave a Reply