Cari amici, giovedì 21 settembre alle 20.30 ritorna in scena Sartoria della Musica al Dixieland Cafè di Piazzale Aquileia 12, con  SARTORIA DIXIE NIGHT VOL.4, l’ultima data prima della pausa estiva.

Una serata ideale per ascoltare musica dal vivo di qualità, per divertirsi gustando le prelibatezze TEX-MEX del Dixieland e perché no, ascoltare musica per matrimonio o altre feste.

Un repertorio ricco di brani famosi da tutte le epoche, rivisitati secondo lo stile pulito e sobrio di Sartoria della Musica, la perfetta wedding music che state cercando.

Pianoforte, batteria, voce femminile, sax, la band che ha fatto dell’arrangiamento in chiave acustica il suo credo, proporrà un bouquet di canzoni conosciute ma mai banali,
confezionato con esperienza ed eleganza dall’inconfondibile stile del suo direttore artistico, Paolo Picutti. Musica dal vivo di genere swing, jazz, funky, bossanova, R&B e italiana.

Mary Montesano (Voce solista) –  Mic Monesta (Sax) – Pietro Pizzi (Batteria) – Paolo Picutti (Pianoforte e Organo Hammond).

Clicca “Mi Piace” su Facebook e rimani aggiornato sulle nostre serate!


Dixieland Cafè

P.LE AQUILEIA 12, MILANO – TEL. +39 02 436915

HISTORY

Dixieland è un termine che generalmente si riferisce al Sud degli Stati Uniti (gli ex Stati Confederati). Quest’area è nettamente diversa dal resto degli Stati Uniti.Il cibo, i cocktails e l’atmosfera sono unici e molto gradevoli. Dixieland Cafè è il riflesso di questa eredità del Sud. Dixieland Cafè vuole proporre una formula unica ed innovativa di stare insieme piacevolmente, con la doppia possibilità di gustare piatti tipici e di assaporare caratteristici ed esotici cocktails. Il tutto nell’atmosfera semplice ed informale tipica di un “cafè-saloon”. Il menu si basa su quattro cucine “native” degli Stati del Sud: la cucina texana, la cucina cajun-creole, la cucina messicana e quella tex-mex.

CUCINA TEXANA

Molti dei piatti più graditi della cucina statunitense sono stati creati in Texas. Le loro ricette, i loro metodi di preparazione, sono rimasti invariati da più di un secolo. La carne (manzo, maiale e pollo) compare in quasi tutti i piatti. È il il metodo di preparazione della carne che differenzia la cucina texana dalle altre. Il contorno, che può essere costituito da insalata di patate, insalata mista, fagioli o altro, si adatta perfettamente ad ogni portata principale.

CUCINA CAJUN-CREOLE

La cucina cajun-creole è famosa per la combinazione delle spezie utilizzate che rendono unici e particolari tutti i piatti. Risente dell’influenza della cucina europea, in particolare francese, ma anche spagnola e italiana. I cajun, che vivono soprattutto nelle swamps (paludi) popolate da coccodrilli e alligatori, sono infatti i discendenti di esuli francesi e parlano una lingua che è una combinazione tra l’inglese e il francese. I creoli sono invece gente “cittadina”, ricchi discendenti di europei (in particolare francesi, spagnoli ed italiani) fieri della loro “eredità” europea. In ogni piatto è importante la presenza della carne (manzo, maiale, pollo), abbinata a spezie e verdure diverse. Grazie alla sua originalità la cucina cajun-creole, che è originaria della Louisiana, sta avendo un enorme successo in tutti gli Stati Uniti.

CUCINA MESSICANA

La cucina messicana è basata su ingredienti coltivati per la prima volta in Messico dagli Aztechi e dai Maya, quali pomodori, granoturco, peperoni, fagioli e avocados, ingredienti poi importati e utilizzati con successo anche da molte cucine europee, inclusa quella italiana. La costante fissa di ogni piatto è naturalmente la tortilla, un semplice impasto di acqua e farina di grano, spianata in forma sottile e tondeggiante, che si può gustare, farcita in modo vario ed invitante, in infinite combinazioni.

CUCINA TEX-MEX

La cucina tex-mex deriva da una combinazione tra la cucina texana e quella messicana. Molti la definiscono “cibo messicano preparato secondo i gusti texani”. II cibo tex-mex è generalmente più piccante di quello messicano, grazie all’aggiunta di molti tipi di chili, che sono reperibili solo in Texas. L’atmosfera del locale, molto informale e godibile, è quella di un saloon stile Vecchio West, con tutti i particolari che ci riportano a quell’epoca, compresa la scelta musicale, che ci offre country e jazz. Questa atmosfera particolare è rispecchiata anche dall’offerta di bevande esotiche, tra cui fanno spicco i cocktails alla frutta, alcolici (molti a base di whiskey) e non, originali di questo bar, che si affiancano ai cocktails più classici, ma altrettanto tipici, quali i famosissimi Margarita e Daiquiri. Non manca poi una vasta offerta di birre esclusive e la possibilità di degustare un buon whiskey. Dixieland Cafè propone un’ampia varietà di preparazioni tipiche adatte anche ai palati più esigenti. Speriamo che la scelta di piatti provenienti dalle quattro diverse cucine possa soddisfare il gusto di ogni ospite. Per concludere sarà piacevole scegliere tra i nostri dessert americani e i nostri caffè speciali.

Leave a Reply